Loading...

Dieta, pepe nero: un alleato contro l’obesità

0
57
Dieta pepe nero antiobesità
Loading...
Loading...

Dieta pepe nero antiobesità

Il pepe nero potrebbe rivelarsi utile a combattere il sovrappeso e l’obesità. E’ quanto emerge da uno studio condotto in India, alla Sri Venkateswara University, secondo cui questa spezia sarebbe in grado di limitare gli effetti nocivi derivanti da un regime dietetico a base di cibi ricchi di grassi.

In particolare i ricercatori hanno alimentato i topi con una alimentazione ricca di grassi. Dalla 16esima settimana in poi, alla dieta dei ratti è stato aggiunto un estratto noto come piperonale, contenuto nella spezia indiana. Al termine dello studio, nei topi che avevano ricevuto il piperonale è stato evidenziato un aumento della massa magra, ed anche della densità e della concentrazione minerale ossea rispetto al gruppo di controllo.

Oltre a ciò si sono ridotti anche i livelli di glucosio nel sangue dopo appena 60′ minuti.

Gli autori dello studio pubblicato sulla rivista Nutrition and Metabolism hanno spiegato che: “I nostri risultati dimostrano l’efficacia del piperonale come un potente agente anti obesità, forniscono prove scientifiche per il suo utilizzo tradizionale e ne suggeriscono il possibile meccanismo d’azione”.

Loading...
Loading...