Loading...

Durante la gravidanza si deve mangiare per due?

0
166
Si può rimanere incinta già col primo rapporto?
Loading...
Loading...

Si può rimanere incinta già col primo rapporto?

L’alimentazione seguita nel corso della gravidanza è fondamentale sia per la salute della futura mamma che per lo stato di nutrizione del neonato.

Tra le tante credenze che accompagnano la dieta in gravidanza vi è quella secondo cui durante la gestazione si debba mangiare per due. In realtà mangiare per due durante la gravidanza potrebbe portare a un aumento eccessivo di peso, che può favorire il rischio di alcuni problemi di salute, in particolare il diabete gestazionale o l’ipertensione. L’aumento del peso potrebbe anche aumentare il rischio di una gestosi, aborto e malformazioni congenite.

Pertanto la dieta della futura mamma dovrà essere equilibrara e varia. In questo senso sono indispensabili frutta, verdura, latte e derivati dl latte, carboidrati, cibi ricchi di fibre (pane, pasta, riso, patate). Alimenti quali invece carni, insaccati, pesce, uova crude vanno consumati con parsimonia perché potrebbero veicolare agenti patogeni causa di infezioni o tossinfezioni alimentari. Va limitato anche il consumo di caffeina e sale, mentre le bevande alcoliche vanno evitate del tutto.

Loading...
Loading...