Loading...

Bevande zuccherate: aumentano il rischio di morte prematura

0
84
Succo di frutta zuccheri
Loading...
Loading...

Succo di frutta zuccheri

Consumare bevande zuccherate a lungo termine può aumentare il rischio di morte prematura per patologie cardiovascolari. Il rischio riguarda in particolare le donne.

Sono questi i risultati di uno studio condotto da Nurses’ Health Study. In particolare è emerso che rispetto alle donne che hanno bevuto bevande zuccherate meno di una volta al mese, le donne solite bere più di due bevande zuccherate al giorno presentavano un rischio aumentato del 63% di morte prematura. Negli uomini invece che hanno seguito le stesse porzioni si è assistito a un aumento del rischio pari al 29%.

In particolare chi consumava più di una bevanda al mese ma meno di due al giorno incorreva in una sorta di effetto dose: ovvero più ne bevevano maggiore era il rischio.

I ricercatori hanno preso in esame i dati relativi a 37.716 uomini americani nello studio di follow-up Health Professionals iniziato nel 1986, e 80.647 donne nello studio sulla salute Nurses’ Health Study, iniziato nel 1976.

Dai dati è emerso che il consumo di bevande contenenti zucchero aumenta il rischio di morte prematura per patologie cardiovascolari del 31% e di cancro del 18% se si confronta il gruppo che ha bevuto più di due bevande al giorno con chi invece era solito assumerne meno di una al mese.

In realtà già precedenti studi hanno evidenziato che una dieta che presenta alti livelli di zuccheri aumenta il rischio di obesità, diabete di tipo 2, condizioni che a loro volta aumentano il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari.

Loading...
Loading...