Loading...

Dieta anti-caldo per combattere la calura estiva

0
143
Saltare i pasti non fa dimagrire
Loading...
Loading...

Saltare i pasti non fa dimagrire

Il caldo continua a non dare tregua. L’aumento delle temperature espone alla disidratazione, in particolare bambini e anziani risultano più a rischio. Inoltre il caldo eccessivo favorisce l’insonnia e il proliferare di insetti quali le zanzare che possono rendere problematico il riposo notturno.

Dieta anti-caldo: i consigli della Coldiretti

La Coldiretti suggerisce l’importanza della dieta da seguire per fronteggiare il caldo. In particolare sono da evitare i cibi salati, i condimenti piccanti ed anche quelli conditi eccessivamente con dado da cucina.

Per quanto riguarda le bevande sono da evitare i superalcolici, in quanto favoriscono la disidratazione. Da evitare anche il caffè, in quanto la caffeina è un eccitante e quindi favorisce l’insonnia.

La Coldiretti invece consiglia il consumo di alimenti quali pane, pasta e riso per rendere meno gravosa l’afa per il nostro organismo. Bisogna favorire invece il consumo di frutta e verdura che ci aiutano anche ad abbronzarci. In particolare tra le verdure sono consigliate le zucchine, peperoni, lattuga, porri, melanzane e fagiolini.

Per la frutta invece sì al consumo di prugne, susine, anguria, lamponi, more, melone e albicocche. Molto indicato anche il consumo di pesce ricco di omega-3, ad esempio sardine, spigola, dentice e orata in particolare.

V i è poi un consiglio generale che fa da collante a tutti gli altri: è sempre fondamentale la moderazione, per cui applicando la sapienza greca in ambito alimentare, si potrebbe chiosare nulla di troppo.

Loading...
Loading...