Loading...

Anche gli uomini hanno il ciclo? La risposta della scienza

0
Loading...
Loading...

Uomo ciclo

Il ciclo non riguarderebbe soltanto le donne, in quanto anche gli uomini sarebbero alle prese con qualcosa di simile. Secondo un gruppo di ricercatori esisterebbe una “Irritable Male Syndrome”, che riguarda gli sbalzi ormonali derivanti dai livelli di testosterone in circolo. In particolare le oscillazioni del principale ormone maschile renderebbe gli uomini nervosi e irascibili al pari delle donne con l’avvicinarsi delle mestruazioni. In questo senso Peter Schlegel, professore presso il dipartimento di Urologia alla New York-Presbyterian and Weill Cornell Medicine, spiega che: “Le donne hanno alcuni cambiamenti ormonali ‘regolari’, con tutti i sintomi che ne derivano. Gli uomini hanno dei cambiamenti ormonali straordinariamente simili. I livelli di testosterone in soggetti giovani possono variare anche molte volte in uno stesso giorno. Ciò che è poco chiaro è come questi livelli mutino di giorno in giorno e di settimana in settimana”.

Jed Diamond, un altro ricercatore, ha scritto un libro relativo proprio al “ciclo maschile” intitolato “The Irritable Male Syndrome”: “La IMS è uno stato di ipersensibilità, ansia, frustrazione e rabbia che può presentarsi negli uomini ed è associato ad alcuni cambiamenti biochimici, alle fluttuazioni ormonali, al livello di stress”. Ed ha aggiunto: “Il concetto che possa essere associata agli uomini sembra subito uno scherzo. Ma è questa la verità, lo dice la scienza: gli uomini hanno dei cicli ormonali così come le donne. I livelli di testosterone, ad esempio, sono alti al mattino e più bassi di notte”.

La produzione del testosterone in effetti è massima nelle prime ore del mattino, tant’è che si verificano delle erezioni. Nelle ore successive decresce fino a raggiungere il minimo nelle ore serali. Dormire poco, non essere regolari nei pasti, l’età e la pratica di una attività sportiva possono avere effetto sul ciclo ormonale dell’uomo diminuendo la produzione del testosterone.

Loading...
Loading...