Loading...

Influenza: vaccino universale più vicino

0
27
Norovirus
Loading...
Loading...

Norovirus

I ricercatori statunitensi dell’University of North Caroline di Greensboro, sarebbero vicini alla scoperta di un vaccino universale contro il virus dell’influenza. In particolare hanno individuato nello zucchero la chiave per arrivare a sviluppare un vaccino universale contro il virus influenzale: il glucosio infatti viene utilizzato dal virus per potersi replicare all’interno delle cellule. Se si altera quindi il metabolismo del glucosio il virus quindi sarebbe impossibilitato a nuocere al nostro organismo. Nelle colture di cellule di mammifero i ricercatori hanno evidenziato come in assenza dello zucchero, utilizzato dall’agente patogeno dell’influenza per la glicolisi, si determinava un notevole decremento delle cellule infettate dal virus.

Lo studio è utile quindi in prospettiva per la messa a punto di un vaccino universale contro questo virus responsabile di epidemie stagionali, e di cui potrebbero beneficiare soprattutto i soggetti più a rischio, ovvero più vulnerabili al virus dell’influenza, quali anziani, malati cronici e bambini.

Quest’anno l’influenza è arrivata in anticipo: ad ottobre è stato già registrato un caso grave riguardante un uomo di 50 anni le cui condizioni ora sono in via di miglioramento. L’influenza stagionale 2019 si prevede più aggressiva rispetto a quella degli anni passati.

Loading...
Loading...