Loading...

Zucchero dannoso come il tabacco secondo uno studio

0
51
Zucchero di canna w zucchero raffinato
Loading...
Loading...

Zucchero di canna w zucchero raffinato

Stando a una ricerca realizzata da alcuni studiosi britannici lo zucchero sarebbe dannoso come il tabacco. Questo gruppo di ricercatori ha lanciato una vera e propra campagna con lo slogan “l’Action on Sugar”, che ha l’obiettivo non solo di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo agli effetti sulla salute derivani dal consumo di zucchero, ma si rivolge proprio all’industria alimentare al fine di diminuire il quantitativo di zucchero nei prodotti dolciari di tutti i giorni.

Lo zucchero indusriale è responsabile soprattutto dell’aumento dell’obesità e quindi alle altre patologue anche gravi che si associano a un peso eccessivo, quali ad esempio il diabete.

In Gran Bretagna è obeso un adulto su 4 e con questa campagna i ricercatori chiedono la riduzione del 30% di zucchero contenuto in vari prodotti. I ricercatori chiedono alle aziende anche di non pubblicizzare le bibite zuccherate e gli snack per i bambini che sarebbero una sorta di “alcool” per l’infanzia a causa dei loro effetti nocivi sulla salute. Per i ricercatori in questo modo nell’arco di 5 anni si potrebbe arrestare l’aumento esponenziale dell’obesità.

Simon Capewell, professore di epidemiologia all’University of Liverpool, spiega in maniera molto efficace il quadro sempre più drammatico di questa situazione: “Si deve agire in fretta per cambiare l’atteggiamento di una industria alimentae che pensa ai profitti e non alla salute“.

Loading...
Loading...