Loading...

Germania: scoperto fossile di dinosauro

0
Loading...
Loading...

Dinosauro fossile

In Germania è avvenuta una sensazionale scoperta che fa progredire non poco la conoscenza che abbiamo dei dinosauri, portentose creature del Giurassico.

I paleontologi tedeschi in una cava calcarea della Baviera hanno ritrovato i resti fossili di un cucciolo di dinosauro, provvisti sul capo di piume filamentose simili ai nostri capelli ed una folta coda da scoiattolo. Proprio a motivo di questa coda voluminosa l’esemplare è stato denominato Sciurimimus, perché ricorda proprio la coda degli scoiattoli appartenti al genere Sciurus.

La novità consiste nel fatto che a differenza di precedenti ritrovamenti fossili di dinosauri predatori piumati, il cucciolo di Sciurimimus, non rientra nel gruppo dei celurosauri, ovvero i probabili progenitori degli uccelli moderni, piuttosto appartiene al gruppo dei magalosauridi, ovvero dei grandi rettili.

L’ottimo stato di conservazione dell’esemplare permetterà di approfondire delle ricerche alla scoperta di altri elementi interessanti sull’anatomia di questi animali preistorici.

Loading...
Loading...