Loading...

Disinfettante fai da te, le indicazioni dell’OMS: come prepararlo

0
20
Disinfettante coronavirus
Loading...
Loading...

Disinfettante coronavirus

In questi giorni il Ministero della salute ha diffuso un decalogo per prevenire il contagio da coronavirus. Tra le indicazioni per prevenire il contagio il Ministero sottolinea l’importanza di lavarsi spesso le mani con acqua e sapone e con un gel a base alcolica. Questa è la ragione per cui disinfettanti quali l’Amuchina sono stati oggetto di un acquisto compulsivo in queste settimane e quindi risultano difficilmente reperibili. Preparare un disinfettante fai da te non è difficile.

Queste le indicazioni dell’Oms: 8,3 litri di alcol etilico al 96%, 420 millilitri di acqua ossigenata al 3% e 145 millilitri di glicerolo al 98%, la soluzione così ottenuta va miscelata con acqua sterile al fine di raggiungere la misura dei dieci litri. Sul sito dell’Oms viene indicato come fare passo dopo passo a produrre questo disinfettante che ha la medesima efficacia di quello che si vende in farmacia e supermercati.

Nelle linee guida è spiegato che la soluzione che si ottiene per i lavaggi delle mani non è specifica per il coronavirus. L’Oms ha deciso di pubblicare questo materiale dopo la speculazione che ha portato all’aumento dei prezzi dell’Amuchina e di altri disisnfettanti. Anche i farmacisti aderenti a Federfarma hanno messo a disposizione “FarmaHELP gel” un disinfettante di produzione propria preparato secondo le linee guida Società dei farmacisti preparatori (Sifap).

Loading...
Loading...