Loading...

Cellulari: possono mettere a rischio la fertilità degli uomini?

0
63
Smartphone tumore cervello
Loading...
Loading...

Smartphone tumore cervello

Stando a una ricerca condotta dall’Università di Exter i cellulari rappresenterebbero un pericolo per la fertilità maschile. Questo perché le radiazioni emanate dai comuni cellulari potebbero andare a danneggiare gli spermatozoi, producendo di conseguenza infertilità maschile. La ricerca ha preso in esame una decina di precedenti studi sulla qualità del seme di 1492 uomini.

I dati presi in esame hanno riguardato sia le risposte fornite dagli uomini ai questionari rivolti loro dalle cliniche della fertilità e sia prove di laboratorio con l’esposizione degli spermatozoi in provetta alle radiazioni emesse dagli apparecchi elettronici. Dalle analisi è emerso che se nei gruppi di controllo, tra il 50 e l’85% degli spermatozoii non presentava anomalie, nel caso invece di esposizione alla radiazioni dei cellulari la motilità e la vitalità del seme potrebbe diminuire di 8 punti percentuali.

Dato l’uso sempre più frequente di questi apparecchi elettronici, anche tra i giovanissimi, i ricercatori hanno concluso che le radiazioni elettromagnetiche veicolate dai cellulari nelle tasche dei pantaloni influiscono negativamente sulla fertilità maschile.

Non bisogna però generare facile allarmismi, per cui per arrivare a conclusioni definitive sarà necessario attendere l’esito di altri studi.

Loading...
Loading...