Loading...

Carie curate senza trapano: addio paura del dentista

0
52
Dentista
Loading...
Loading...

Dentista

Il trattamento delle patologie odontoiatriche potrebbe beneficiare di una metodica innovativa in grado di rivoluzionare l’approccio alla carie, una delle patologie che maggiormente va ad intaccare la salute dei nostri denti.

Il King’s College di Londra ha sviluppato un nuovo strumento che entro i prossimi 3 anni potrebbe totalmente cambiare la cura della carie. In pratica questo trattamento denominato Electrically Accellerated and Enhanced Remineralisation (EAER), consiste nello sfruttare una lieve corrente elettrica a bassa intensità che favorisce un processo autoriparativo del dente.

E’ noto che la carie deriva proprio da una perdita progressiva dello smalto che rende i denti più facilmente attaccabili dai batteri. Con questo metodo il calcio e i fosfati vengono spinti tramite fluoro o saliva, proprio per rimineralizzare il dente laddove  presenta un intaccamento dello smalto.

Con questa tecnica la carie dentaria si cura senza trapani ed anestesie. Nel Regno Unito questa metodica è stata già sperimentata con successo. Insomma andare dal dentista se questo metodo avrrà successo, farà sicuramente meno paura.

Loading...
Loading...