Loading...

Infertilità maschile: un aiuto dalle carote

0
Loading...
Loading...

Carote dieta

In questi ultimi anni a causa di una serie di fattori l’infertilità maschile è sempre più diffusa. Stando a uno studio condotto dai ricercatori della Harvard University di Boston, un aiuto per constrastare il problema della scarsa fertlità mschile potrebbe venire dalla dieta e in particolare dalle carote. Queste ultime sembrerebbero essere l’ortaggio più indicato per la salute dell’uomo. Lo studio, è stato pubblicato su Fertility e Sterility.

Il beta-carotene, precursore della Vitamina A contenuto in questo ortaggio, è un potente antiossidante capace di aumentare la motilità spermatica. I ricercatori sono giunti a queste conclusioni dopo aver monitorato le abitudini alimentari di 200 uomini la cui dieta contemplava diverse qualità di frutta e di ortaggi. I ricercatori hanno osservato che gli antiossidanti contenuti nelle carote proteggono contro i radicali liberi e quindi contro i danni prodotti da quest’ultimo al DNA.

Per ottenere questi benefici è però utile seguire una alimentazione quanto mai variata che comprenda tutti i nutrienti essenziali necessari al nostro organismo, per cui non bisogna eccedere con un solo alimento anche se ha proprietà benefiche per la nostra salute.

Loading...
Loading...