Loading...

Saldi: evitiamo fregature!

0
97
Saldi shopping 2019 calendario regioni
Loading...
Loading...

Saldi shopping 2019 calendario regioni

In periodo di saldi può accadere di incappare in alcune truffe relative ai prezzi e, per questo motivo il Codacons dispensa sempre dei consigli da seguire.

1) Bisogna sempre conservare lo scontrino poiché non è vero che i prodotti in saldo non possono essere cambiati. Se il prodotto da cambiare è finito, si ha diritto alla restituzione dei soldi. Si hanno due mesi di tempo per cambiare il prodotto, non 7-8 giorni.

2) La merce in vendita deve essere posta sotto la voce “Saldo” e deve far parte della collezione passata, e non fondi di magazzino.

3) E’ consigliabile girare diversi negozi e confrontare i prezzi per scegliere quello più conveniente.

4) E’ opportuno decidere cosa comprare prima di entrare in un negozio, onde evitare di acquistare prodotti che non servono o di essere influenzati dal negoziante.

5) Quando lo sconto supera il 50% è meglio diffidare. Talvolta i negozianti gonfiano i prezzi originali, simulando uno sconto maggiore di quello effettivo.

6) Meglio rivolgersi a negozi già conosciuti e dove si acquista di norma.

7) La merce in saldo deve essere separata da quella nuova, così come i negozi devono esporre il prezzo vecchio, quello nuovo e il valore percentuale dello sconto.

8) Alcuni commercianti possono vietare la prova del capo, in quel caso diffidare poiché è sempre preferibile misurarsi un vestito.

9) I negozianti sono obbligati ad accettare diversi tipi di pagamento, come carta di credito e bancomat, anche per i prodotti in saldo.

10) Nel caso in cui si ritiene di essere stati “bidonati”, rivolgersi al Codacons o ai vigili urbani.

Da ricordare in particolare che per evitare truffe il commerciante è sempre tenuto a rilasciarvi lo scontrino e inoltre sul cartellino del prodotto va indicato vecchio e nuovo prezzo. Sfruttando al massimo queste occasioni sarà possibile acquistare prodotti, capi di abbigliamento e altro ancora a un prezzo nettamente scontato e quindi estremamente vantaggioso ed anche per i commercianti sarà una boccata d’ossigeno. Sarà possibile beneficiare delle promozioni anche online dato che l’e-commerce è sempre più diffuso anche nel nostro paese.

Loading...
Loading...