Loading...

Esplosione in Turchia, tragedia in miniera: 205 morti e oltre 300 dispersi

0
457
Turchia, tragedia in miniera: 205 morti e oltre 300 dispersi
Loading...
Loading...

Esplosione in Turchia ieri nel tardo pomeriggio che si è verificata in una miniera a Soma, ad ovest del paese. Il bollettino è decisamente tragico: 205 morti, oltre 300 le persone disperse sotto le macerie. I feriti sono 80, 4 dei quali in condizioni gravissime. Forse un corto circuito ha provocato la terribile esplosione.

Turchia, tragedia in miniera: 205 morti e oltre 300 dispersi

Le notizie sono ancora frammentarie proprio perché non si conoscere il numero preciso degli operai, che stavano lavorando nella miniera a 600 metri sotto terra. Forse sono rimasti circa 400 minatori sotto le macerie, e si teme per la loro vita poiché le operazioni di salvataggio sono molto complicate.

Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, ambulanze e purtroppo anche diversi carri funebri. Il governo turco ha provato a ridimensionare l’accaduto, parlando all’inizio di 17 morti. Ma la drammatica verità sta lentamente venendo a galla. Ore di ansia per i minatori rimasti sotto terra, tra cui sembra ci siano anche diversi minori.

Sul luogo della tragedia si è recato il presidente Erdogan, che è finito nell’occhio del ciclone. Proprio 20 giorni fa infatti il suo partito aveva respinto un’interrogazione parlamentare presentata dall’opposizione circa la sicurezza delle miniere. Un tragico presagio che purtroppo non è stato preso in considerazione.

Loading...
Loading...