Loading...

Vestiphobia: sapete cos’è?

0
2
Loading...
Loading...

È noto che i soldati e altre persone con una storia di lavoro nell’esercito sviluppano o comunque possono sviluppare la vestifobia. Ed è proprio questo l’argomento di cui ci occupiamo in questo articolo.

Probabilmente avrete sentito parlare di paure piuttosto comuni quali l’aracnofobia (paura dei ragni) e anche di altre paure come l’ofidiofobia (paura dei serpenti) o l’agorafobia (paura degli spazi aperti e affollati). Ma poche persone hanno sentito parlare di vestifobia, con cui si intende la paura dei vestiti. Gli scienziati ritengono che questa fobia possa derivare dalle allergie a determinati tessuti o precedenti esperienze negative con l’abbigliamento.

Cause della vestifobia

Eventi traumatici che coinvolgono vestiti o tessuti possono portare alla vestifobia in una persona. È noto che i soldati e altre persone con una storia di lavoro nell’esercito sviluppano questa fobia. Associando giubbotti antiproiettile, stivali militari o altri capi di abbigliamento a brutte esperienze, si può scatenare la fobia. Anche le persone che crescono in culture o situazioni in cui è obbligatorio un abbigliamento restrittivo possono sviluppare la vestifobia. In alcuni individui, gli indumenti stretti portano alla sensazione di claustrofobia e, per un lungo periodo di tempo, alla vestifobia. Alcune persone hanno affermato che la vestifobia può essere ereditaria; in altre parole, se il padre o la madre di una persona hanno paura di vestirsi, c’è una maggiore possibilità che i loro figli condividano la paura. Tuttavia, ci sono poche prove a riguardo e si suggerisce che la fobia del bambino sia causata esternamente dal fatto che crescendo vede i suoi genitori soffrire di vestifobia.

Vestifobia: sintomi

Come molte altre fobie, i sintomi sono in gran parte legati al panico e all’ansia. I sintomi avvertiti da ciascun individuo si differenziano a seconda della gravità della paura, ma la maggior parte delle persone con Vestifobia riferirà di tremare, iperventilare o sentirsi intrappolati e fuori controllo, e o sentirsi senza fiato, vertigini o nausea.

Come nel caso delle allergie e di altre paure, alcune persone potrebbero avvertire più sintomi che altri. I sintomi possono anche variare, ad esempio sudorazione eccessiva un giorno ma forte tremore un altro giorno.

Vestiphobia: come si cura

L’ipnoterapia è un trattamento comune utilizzato da molte persone con fobie, inclusa la vestifobia. Poiché la paura dei vestiti può interferire enormemente con la vita di tutti i giorni, l’ipnoterapia può essere efficace nell’alterare il subconscio per ridurre al minimo la fobia. I medici prescrivono spesso farmaci ai pazienti che soffrono di vestifobia, sebbene questi possano causare effetti collaterali piuttosto gravi. È noto che i pazienti soffrono anche di sintomi di astinenza in seguito e, nella migliore delle ipotesi, il farmaco può anche sopprimere temporaneamente la paura. La terapia della parola può anche essere efficace nel rimuovere parte o tutta la paura provata dalle persone con vestifobia. Sebbene l’operazione possa richiedere diversi mesi, gli effetti sono più duraturi rispetto ai farmaci.

Loading...
Loading...