Loading...

Denti del giudizio: domande e risposte

0
6
Loading...
Loading...

Ti sei mai chiesto perché abbiamo i denti del giudizio? Questi molari nella parte posteriore della mascella possono sembrare un inconveniente, ma in realtà avevano uno scopo cruciale per i nostri primi antenati. In questo articolo andremo a ripercorrere la storia dei denti del giudizio, quando in genere spuntano e perché alcune persone nascono senza di essi.

Approfondiremo anche i problemi che possono sorgere con i denti del giudizio e perché alcune persone scelgono di rimuoverli. Cominciamo dalla prima domanda.

Perché le persone hanno i denti del giudizio?

Nascosti nell’angolo più lontano della mascella si trovano i denti del giudizio. E come gli altri molari, aiutano a macinare il cibo per facilitare la deglutizione e la digestione.

I denti del giudizio si adattavano alla dieta degli uomini delle caverne quando mangiavano molte noci, radici e carne cruda. Poiché non avevano perfezionato la cottura, i primi esseri umani avevano bisogno di un modo efficiente per schiacciare il cibo prima di ingoiarlo. Le loro mascelle larghe potevano contenere la dentatura extra nella parte posteriore, quindi non era un problema. Abbiamo i denti del giudizio perché erano fondamentali per la dieta dei nostri antenati. Indubbiamente hanno facilitato la deglutizione e la digestione. Ma ora che i nostri pasti sono diventati molto più facili da masticare, sembra che non ne abbiamo più bisogno. Al giorno d’oggi gli esseri umani non hanno più bisogno dei terzi molari.

Abbiamo sviluppato numerose tecniche per rendere il cibo più facile da masticare. Con diversi processi di cottura e posate per tagliare la carne e altri cibi solidi,  i denti del giudizio non hanno più molta utilità. È una struttura rudimentale, come l’appendice, che non funziona più.

A che età vengono i denti del giudizio?

I denti del giudizio compaiono solo molto tempo dopo che abbiamo smesso di ricevere regali dalla fatina dei denti, di solito nel periodo in cui ci diplomiamo o iniziamo l’università. Anche se i denti del giudizio spuntano nella tarda adolescenza o all’inizio dei vent’anni, iniziano lo sviluppo molto prima, intorno ai 7-10 anni. Una volta formati, rimangono nascosti nella mascella finché non arriva il momento di apparire.

Ma se i denti del giudizio si sviluppano quando sei ancora un bambino, perché impiegano così tanto tempo a spuntare?

La risposta è lo spazio. I denti del giudizio hanno bisogno di spazio sulla mascella per crescere e la mascella di un bambino non è abbastanza grande. Più cresci, più grande diventa anche la tua mascella. Pertanto, nella prima età adulta, le mascelle hanno una maggiore capacità di accogliere i terzi molari. Puoi capire che i tuoi denti del giudizio stanno iniziando a a dare segno della loro presenza quando avverti un dolore gengivale persistente nella parte posteriore della mascella. I maschi di solito sviluppano i denti del giudizio prima delle femmine e quelli sulla mascella superiore in genere compaiono per primi. Tuttavia, potrebbero volerci anni prima che i denti del giudizio crescano completamente.

Perché alcune persone nascono senza i denti del giudizio?

Non tutti hanno i denti del giudizio. Circa il 25% delle persone ha da 1 a 3 denti del giudizio, mentre circa il 35% non ne ha nessuno. Alcuni esperti ritengono che, poiché le nostre mascelle sono generalmente troppo piccole per contenere comodamente i denti del giudizio, ci stiamo evolvendo per eliminarli. E di questo passo i denti del giudizio in futuro potrebbero scomparire del tutto.

Perché i denti del giudizio sono così problematici?

Molte cose possono andare storte con i denti del giudizio, quindi la maggior parte delle persone se li fa estrarre prima che sorgano complicazioni. I denti del giudizio inclusi sono piuttosto comuni. Altri problemi includono il sovraffollamento, le malattie gengivali, la carie e le infezioni. La maggior parte dei problemi dei denti del giudizio sono dovuti allo spazio inadeguato per crescere. Se il tuo dente del giudizio non ha abbastanza spazio per crescere, potrebbe rimanere intrappolato nella mascella.

Possono anche esplodere con un’angolazione scomoda. Ciò mette a rischio la salute delle gengive e degli altri denti. Se la mascella è sovraffollata, i denti del giudizio possono erodere lo smalto dei denti circostanti. In futuro, ciò potrebbe portare a gravi problemi come infezioni e carie. Sebbene i denti del giudizio possano essere problematici, non sono sempre dannosi. Alcune persone non hanno problemi al terzo molare e possono mantenerli.

Inoltre le nostre mascelle sono molto più piccole, il che non lascia spazio alla crescita dei denti del giudizio. Sia che tu scelga di tenere i denti del giudizio o di farli rimuovere, una cosa è chiara: questi molari hanno una storia affascinante e continuano ad incuriosirci anche oggi.

Loading...
Loading...