Loading...

E’ vero che la luce solare fa dimagrire?

0
7
Loading...
Loading...

Stando a uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Edimburgo e dell’Università di Southampton, nel Regno Unito, la luce solare sarebbe anche in grado di contrastare l’aumento di peso e di prevenire il diabete.

Secondo i ricercatori, una moderata esposizione ai raggi ultravioletti aumenta la produzione di ossido nitrico e vitamina D della pelle. In particolare l’ossido nitrico non favorisce soltanto la vasodilatazione, ma sembrerebbe anche influenzare il modo in cui il nostro corpo regola il metabolismo ed inoltre potrebbe abbassare anche la pressione sanguigna.

I ricercatori sono arrivati a queste conclusioni dopo aver monitorato l’effetto dei raggi ultravioletti sui topi sottoposti a diete ipercaloriche. Nei topi iper-nutriti come gli altri, ma esposti al sole, è stato notato un rallentamento nell’aumento del peso. Inoltre le cavie esposte ai raggi UV correvano meno rischi di avere livelli di glucosio alterati e di sviluppare resistenza all’insulina, sintomi relativi al diabete di tipo 2. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Diabetes.

Loading...
Loading...