Loading...

Dieta: dimagrire con la luce del mattino

0
507
Obesità
Loading...
Loading...

La dieta a zona, la fast dieta, insomma di ricette dimagranti ne esistono tante e non sempre dimagrire in fretta si rivela un vantaggio per la salute. Certo che l’obesità è un problema sempre più avvertito anche nel nostro paese.

Stando a una ricerca condotta dalla Northwestern Medicine e pubblicata sulla rivista Plos One, l’esposizione alla luce naturale del mattino, tenuto conto della durata e dell’esposizione alla luce solare,  riuscirebbe a favorire il dimagrimento.

Obesità

I ricercatori hanno preso in esame 54 volontari (26 uomini e 28 donne) con una età media di 30 anni, ed hanno valutato l’influenza dell’esposizione alla luce solare sul peso, tenendo conto di fattori quali il sonno e l’alimentazione per 7 giorni.

Dallo studio è emerso che i soggetti che si esponevano quodidianamente o moderatamente alla luce del mattino, presentavano un indice di massa corporea significativamene più basso rispetto a coloro che invece si esponevano da mezzogiorno in poi. Per i ricercatori la luce mattutina compresa tra le 8 e le 12 svolgerebbe un’azione regolarizzante sugli ormoni che influenzano il peso corporeo. In sostanza più si è mattinieri nell’esporsi alla luce solare e minore è l’indice di massa corporea.

Questa esposizione alla luce solare del mattino si è dimostrata influente sul peso corporeo indipendentemente da altri fattori, quali l’attività fisica, le ore di sonno, l’età del soggetto. Insomma in base ai risultati di questa ricerca, uscire alle prime ore del mattino farebbe bene a chi intende dimagrire in quanto velocizza il metabolismo e quindi lo smaltimento dei chili di troppo.

Loading...
Loading...