Loading...

Dieta: può influenzare il sistema immunitario

0
1
Ricerca medica tumori
Loading...
Loading...

Ricerca medica tumori

Stando a un nuovo studio realizzato dai ricercatori dell’Oregon State University, alcune sostanze contenute nella frutta potrebbero contribuire a rinforzare il sistema immunitario. In particolare alcuni composti presenti nei mirtilli e nell’uva rossa potrebbero preservarci da raffreddori e influenze, malanni tipici della stagione invernale.

I ricercatori hanno testato centinaia di sostanze sulle colture cellulari scoprendo le particolari proprietà del resveratrolo e del pterostilbene. Il primo si trova nell’uva rossa, il secondo nei mirtilli. In pratica questi composti specie se abbinati a una dieta ricca di frutta e verdura, potenziano il loro effetto in sinergia con la vitamina D.

Gli stilbenoidi (il nome di questi composti) hanno la proprietà di aumentare l’espressione di un gene che codifica la proteina Camp (cathelicidin antimicrobial peptide) che è coinvolta nella risposta immunitaria dell’organismo. Sul resveratrolo esiste già una documentata letteratura scientifica che in questi anni ha evidenziato i possibili benefici per la salute in termini di diminuzione del rischio cardiovascolare, lotta ai tumori e riduzione delle infiammazioni.

La ricerca quindi dimostra un legame diretto tra gli stilbenoidi e la Vitamina D, che sembra potenziare la proteina Camp, che svolge un ruolo importante nella difesa immunitaria. Lo studio quindi apre anche ad ulteriori indagini su come la dieta possa influenzare il funzionamento del sistema immunitario.

Questa ricerca può considerarsi ancora più importante se si tiene conto dell’allarme lanciato dal CDC di Atlanta sulla sempre minore efficacia degli antibiotici nel combattere le infezioni batteriche. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Molecular Nutrition and Food Research.

Loading...
Loading...