Loading...

Prelievi di sangue: la ventosa senza aghi

0
2
Virologo scienza
Loading...
Loading...

Virologo scienza

Ricercatori di Zurigo hanno sviluppato una tecnologia innovativa che potrebbe rivoluzionare i prelievi di sangue. Ispirandosi alle sanguisughe, hanno creato una ventosa che permette di raccogliere campioni di sangue senza la necessità di utilizzare un ago. Questa scoperta potrebbe essere particolarmente benefica per le persone che soffrono di fobia degli aghi, una problematica comune considerando che la maggior parte delle terapie mediche richiede un prelievo di sangue.

La ventosa, del diametro di circa due centimetri e mezzo, viene posizionata sul braccio o sulla schiena e è dotata di microaghi che perforano la pelle quando viene esercitata pressione sulla ventosa. Grazie alla depressione del dispositivo, è possibile raccogliere una quantità sufficiente di sangue per gli esami diagnostici in pochi minuti.

Sebbene la quantità di sangue raccolta sia inferiore rispetto ai prelievi tradizionali con ago nel braccio, è comunque superiore a quella ottenuta con una piccola puntura nel dito. La semplicità d’uso della ventosa la rende accessibile anche alle persone senza formazione medica.

I ricercatori vedono un potenziale enorme per questa tecnologia nella diagnosi della malaria, anche se finora i test sono stati condotti solo su maiali. Ulteriori studi sono necessari prima che la ventosa possa essere utilizzata ampiamente nell’uomo.

Lo studio pubblicato sulla rivista Advanced Science, rappresenta un passo avanti significativo nel campo dei prelievi di sangue senza aghi.

Loading...
Loading...