Loading...

Dieta: il peperoncino allunga la vita

0
Loading...
Loading...

Peperoncino dieta salute

Condire gli alimenti con una spezia piccante, quale ad esempio il peperoncino, potrebbe allungare la vita.

E’ quanto emerge da uno studio condotto dai ricercatori dell’Università della California che hanno evidenziato  che la capsaicina, una sostanza contenuta proprio nel peperoncino, è in grado di bloccare la segnalazione del dolore. I ricercatori hanno condotto dei test su un gruppo di topi di laboratorio a cui hanno inibito un recettore del dolore chiamato Trpv1. I topi a cui era stata “silenziata” questa segnalazione biochimica del dolore vivevano circa il 14% in più rispetto al campione di controllo. Dallo studio è risultato anche che i roditori dimostravano un metabolismo più efficiente e sviluppavano con minore frequenza patologie tumorali.

L’ipotesi dei ricercatori è che bloccando il recettore del dolore si potrebbe riuscire anche ad aumentare l’aspettativa di vita, perché il dolore non è soltanto la spia che segnala che qualcosa che non va nell’organismo, in quanto danneggia anche cellule e tessuti generando risposte infiammatorie croniche.

Insomma la capsaicina contenuta nel peperoncino, oltre che a rendere i nostri piatti più gustosi, avrebbe anche l’effetto di renderci longevi, a conferma dell’antico adagio che a tavola non si invecchia mai, anzi si allunga la vita. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica Cell.

Loading...
Loading...