Loading...

Salute: quando il digiuno è salutare

0
609
Digiuno
Loading...
Loading...

Digiuno

Digiunare non è soltanto una pratica dettata da motivi religiosi, legata a riti di purificazione, potrebbe avere infatti degli effetti benefici anche per la nostra salute.

Secondo una ricerca condotta da un gruppo di studiosi dell’Università della Souther California, guidati da Valter Longo, digiunare per 4 giorni al mese porterebbe degli effetti benefici per la nostra salute.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Cell Stem Cell, ha dimostrato che il digiuno avrebbe una serie di effetti molto positivi sul nostro organismo: in particolare sarebbe in grado di ringiovanire il nostro sistema immunitario. In sostanza non assumere cibo per brevi periodi sembrerebbe aiutare le cellule a produrre nuovi globuli bianchi.

Ma perché avviene ciò? Durante il digiuno l’organismo per ottimizzare al massimo tutte le sue risorse energetiche, si libera delle cellule vecchie o inutili. Ciò appare particolamente evidente nel caso di un paziente sottoposto a chemioterapia o di un anziano. In entrambi i casi il digiuno rinvigorisce il sistema immunitario.

Nel corso della sperimentazione i partecipanti hanno seguito un periodo di digiuno di 2, 4 giorni ogni 6 mesi. In sostanza dai risultati è emerso che il digiuno ha contribuito a diminuire i livelli dell’enzima PKA, associato a processi di invecchiamento e anche alla proliferazione di cellule tumorali. In particolare si è visto che nei pazienti sottoposti a chemioterapia, con la “terapia del digiuno” ne sono diminuiti anche gli effetti collaterali.

Loading...
Loading...