Loading...

Lavare il pollo prima di cucinarlo? abitudine rischiosa per la salute

0
434
Loading...
Loading...

Pollo

In Gran Bretagna ma non solo, vi è l’abitudine di lavare il pollo prima di cucinarlo. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto su 4500 adulti inglesi, secondo cui questa usanza in ambito alimentare riguarderebbe il 44% dei consumatori.

La motivazione alla base di questo comportamento è che il lavaggio del pollo prima d’essere cotto servirebbe ad eliminare i batteri. In realtà questa pratica come sottolineato dalla Food Standard Agency (l’ente britannico per la sicurezza alimentare) porta a un aumento del rischio della contaminazione della carne cruda in quanto lavare il pollo non uccide affatto i batteri che vengno eliminati soltanto con la cottura ad alte temperature. Sciaquare il pollo con l’acqua fredda invece potrebbe anzi favorire la diffusione dei batteri anche su asciugamani e stoviglie.

In particolare si rischia una contaminazione da campylobacter, che produe sintomi quali sensazione di malessere diffuso, mal di stomaco, turbe digestive, crampi e febbre. Insomma sciacquare il pollo è un’abitudine tutt’altro che igienica con cui si corre il rischio di diffondere batteri nocivi per la nostra salute. 

Loading...
Loading...