Loading...

Dieta: frutta e verdura per prevenire le malattie

1
428
Dieta Mediterranea
Loading...
Loading...

Dieta Mediterranea

Una dieta salutare non può fare a meno di frutta e verdura. In base a una ricerca condotta dall’Università di Adelaide pubblicata su Clinical Nutrition, si è scoperto che la frutta e la verdura sono in grado di prevenire malatttie croniche quali diabete, asma, anemia, ipetensione, infarto, atrirte.

Dallo studio emerge proprio una correlazione diretta tra l’alimentazione a base di frutta e verdura e la prevenzione del rischio di sviluppare ben 11 malattie croniche. Tali effetti benefici si ottengono anche da alimenti che non rientrano propriamente nella nostra tradizione alimentare, ad esempio cereali esotici quali quinao, sorgo, miglio, avena, segale, orzo e mais.

La frutta e la verdura però producono benefici differenti nel senso che mangiare frutta rende meno esposti allo sviluppo di patologie croniche, mentre chi consuma la verdura e soffre già di una patologia cronica, ha minori probabilità di svilupparne una seconda. Per ottenere questi benefici bastano appena 57 grammi al giorno di frutta.

Loading...
Loading...

1 COMMENT