Loading...

Proteggere il tuo impianto idrico con gli addolcitori domestici

0
229
impianto idrico addolcitori
Loading...
Loading...

impianto idrico addolcitori

Tutti noi abbiamo in casa un impianto idrico. È proprio esso che permette di distribuire sia l’acqua calda che quella fredda in tutta la nostra abitazione e ci consente, allo stesso tempo, di eliminare l’acqua di scarico.

Ogni impianto idrico è costituito da una serie di tubi e macchinari collegati tra loro e che permettono all’acqua di circolare in modo corretto. Proprio perché si tratta di un impianto molto complesso, è bene fare in modo che il tutto funzioni sempre correttamente prevenendo eventuali danneggiamenti o disagi che potrebbero comprometterne le sue funzionalità.

Ogni impianto idrico richiede alcuni interventi di manutenzione e pulizia fondamentali per il suo funzionamento, che necessitano di costanza e attenzione. Solitamente quando si parla di pulizia di un impianto idrico si intende la pulizia delle sue tubature (ovvero il loro lavaggio); tutti i suoi componenti esterni vanno smontati dall’impianto e puliti singolarmente. Gli interventi di pulizia e manutenzioni effettuati su ogni impianto sono molteplici e spaziano tra quelli di decalcificazione, disotturazione e disostruzione.

Quando ad esempio vediamo l’acqua dei rubinetti scorrere in maniera ridotta, o notiamo delle tubature incrostate dal calcare o ancora la nostra caldaia va in blocco significa che è arrivato il momento di agire. Negli ultimi tempi, per la protezione e la pulizia del proprio impianto idrico, si utilizzano alcuni prodotti chiamati addolcitori domestici.

Gli addolcitori domestici hanno un ruolo molto importante in questo campo, perché consentono di addolcire l’acqua domestica “rimuovendo” tutta la quantità di calcio e magnesio che è in eccesso. Si tratta di un dispositivo che, collegato direttamente all’impianto idrico, effettua un’azione di scambio tra gli ioni a carica positiva che sono il calcio, il magnesio e il ferro con i minerali come il sodio e il potassio. Oggi esistono differenti tipologie di addolcitori domestici, in grado di effettuare questo processo sia in modo totalmente automatico, semiautomatico oppure manuale.

Utilizzare un addolcitore domestico per proteggere il proprio impianto idrico è un ottimo modo per salvaguardare la sua salute e la sua integrità, riducendo notevolmente i rischi di danneggiamenti o di ostruzioni alle tubature. Inoltre, l’acqua addolcita è ottima e salutare anche da bere poiché contiene comunque tutti i minerali naturali di cui il nostro organismo ha bisogno.

Un altro vantaggio che si può avere utilizzando un addolcitore domestico è quello di ridurre notevolmente il consumo di detergenti (fino al 70%) e di utilizzare quindi lavaggi più brevi. Di solito, le ostruzioni si presentano maggiormente nelle tubature che riguardano le lavatrici: questo perché, oltre ad essere un elettrodomestico che utilizziamo molto spesso, aumenta il rischio della formazione di calcare. Utilizzare un addolcitore domestico consente di ottenere un bucato molto più morbido e pulito poiché l’acqua che si utilizza è totalmente prima di calcare e incrostazioni provenienti dalle tubature.

Oggi è possibile trovare nel mercato addolcitori domestici corrispondenti a differenti tipologie di prezzo. Questo dipende da diversi fattori tra cui la dimensione, l’efficienza stessa del prodotto e ovviamente la quantità di utilizzo che se ne vuole fare.

Loading...
Loading...