Loading...

Collirio, diversi lotti richiamati dall’Aifa: ecco quali sono

0
582
occhi maculopatia glaucoma
Loading...
Loading...

occhi maculopatia glaucoma

L’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha disposto il ritiro immediato da tutte le farmacie di alcuni lotti di collirio. Nello specifico oggetto di questo provvedimento risultano quattro lotti della specialità medicinale BENOXINATO CL*30FL 0,5ML 0,4%. Il farmaco è prodotto dalla ditta Alfa Intes Srl con autorizzazione all’immissione in commercio (AIC) 031579055. Un primo lotto era stato già oggetto di ritiro e di segnalazione nei giorni scorsi. In quel caso si faceva riferimento al numero 7193 con scadenza fissata al settembre 2020, per il quale l’Aifa aveva già disposto il provvedimento di ritiro il 15 ottobre scorso. A seguito dell’effettuazione di ulteriori controlli, il ritiro adesso si è esteso ad altri lotti dello stesso collirio utilizzati per curare la congiuntivite: il numero 8085, il numero 8086 e il numero 8087 che riportano la data di scadenza al maggio del 2021.

Giovanni D’Agata presidente dello “Sportello dei diritti” spiega che il provvedimento si è reso necessario in quanto la segnalazione è giunta alla ditta direttamente dal Policlinico di Modena. Nello specifico la struttura ospedaliera emiliana aveva notato una: “colorazione tendente al giallo” in una confezione del medicinale, per cui ne è stato disposto il ritiro a scopo precauzionale.

La ditta Alfa Intes ha comunicato che ha preso avvio la procedura di ritiro. Il Comando dei Carabinieri per la tutela della salute verificherà se il ritiro è stato effettuato.

Loading...
Loading...