Loading...

I ragni in casa non vanno uccisi: ecco perché

0
72
Ragno
Loading...
Loading...

Ragno

I ragni per quanto non sembrano godere di particolare simpatia ed anzi alcuni manifestano proprio una avversione verso questi insetti nota come aracnofobia, sono animali molto importanti in quanto contribuiscono a mantenere l’equilibrio ecologico. Quando però capita di vederne uno in casa la prima reazione è di schiacciarli. Nulla di più sbagliato. Come detto preservano l’ecosistema.

Pensate che riescono a mangiare da 400 a 800 milioni di tonnellate di insetti l’anno, infatti un ragno mangia ogni giorno l’equivalente del suo peso in insetti. Senza ragni, insetti anche pericolosi per la nostra salute quali mosche, moscerini, zanzare, cimici e scarafagg si moltiplicherebbero incontrastati. Gli aracnidi che trovano un rifugio nei nostri appartamenti durante l’inverno sono del tutto innocui.

Certo esistono specie velenose di ragni, ad esempio lo è il ragno violino, ma non lo sono di certo i ragnetti con le loro piccole ragnatele sui soffitti delle nostre case. Inoltre secondo la saggezza popolare porterebbero fortuna, come ci ricorda l’espressione “ragno guadagno”.

Loading...
Loading...