Loading...

Pizza, ci va la mozzarella: lo dice anche la scienza

0
44
Sorbillo pizzeria bomba
Loading...
Loading...

Sorbillo pizzeria bomba

Uno studio dell’Institute of Food Technologist coordinato da Bryony James, dell’Università di Auckland, pubblicato sul Journal of Food Science, ha “scoperto” quel che noi italiani, buongustai, sapevamo già, ovvero che la mozzarella è il formaggio migliore da usare per la pizza.

Gli scienziati hanno preso in esame altri formaggi, ma il verdetto è stato inappellabile: per avere una pizza perfetta, calda, filante, saporita e croccante al punto giusto, il formaggio migliore da usare è la mozzarella. Gli altri prodotti presi in esame (Cheddar, Colby, Edam, Emmental, Gruyere e Provolone) non hanno infatti fornito gli stessi risultati ottenuti con la mozzarella.

I ricercatori con una macchina ad hoc hanno passato in rassegna composizione e consistenza dei vari formaggi valutando quale di questi esaltasse il gusto della pizza, in particolare è stata valutata la cottura dei vari formaggi perché la caratteristica principale del formaggio sulla pizza è che deve diventare filante. Ad influenzare il colore uniforme dei formaggi vi sono fattori quali l’elasticità l’olio contenuto, l’umidità, l’attività dell’acqua e la temperatura di transizione.

Loading...
Loading...