Loading...

Terremoto in Toscana, epicentro nel Chianti: tremano Firenze, Pisa, Siena e Arezzo

0
459
Vigili del fuoco
Loading...
Loading...

Terremoto in Toscana, epicentro nel Chianti: tremano Firenze, Pisa, Siena e Arezzo

Terremoto in Toscana, da ieri pomeriggio la terra trema soprattutto nella zona del Chianti. Continua ininterrottamente lo sciame sismico, in totale sono circa 80 le scosse di terremoto rilevate dall’Istituto di geofisica. Hanno tremato Firenze, Pisa, Siena, Arezzo e Prato. A scosse di lieve entità, di magnitudo compreso tra 2,1 e 2,9, questa mattina ha fatto da contraltare alle 11.36 una nuova scossa di 4,3 di magnitudo nella zona del Chianti. Finora è la più forte di quelle registrate.

La scossa è stata avvertita distintamente nelle zone limitrofe quali Tavarnelle in Val di Pesa, Scandicci e Greve in Chianti. I centralini dei vigili del fuoco e delle forze armate sono state tempestate di telefonate da parte di cittadini impauriti. Sono state evacuate diverse scuole ed uffici pubblici e privati, ma fortunatamente per il momento non si registrano danni né a cose né a persone. Molte persone si sono riversate in strada dopo le continue scosse di terremoto.

L’epicentro del terremoto è stato individuato nella zona del Chianti a circa 9,3 km di profondità. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha individuato le scosse nelle zone di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, Impruneta, San Casciano e Tavarnelle in Val di Pesa. Un elicottero dei vigili del fuoco, proveniente da Bologna, sorvolerà le zone interessate per verificare eventuali danni o situazioni di pericolo.

Loading...
Loading...