Loading...

Emma Bonino a Radio Radicale: “Ho un tumore ai polmoni”

1
545
Emma Bonino
Loading...
Loading...

Emma Bonino

Emma Bonino ha un tumore ai polmoni. E’ stata lei stessa a dichiararlo a Radio Radicale: “Ho un tumore al polmone sinistro. Si tratta di una forma localizzata e ancora asintomatica che richiederà un trattamento lungo e complesso di chemioterapia“. L’ex Ministro degli Esteri tuttavia precisa che nonostante il ciclo di cure a cui si dovrà sottoporre per combattere questa patologia tumorale, ridurrà soltanto senza abbandonare del tutto i suoi impegni politici: “Non sono intenzionata ad interrompere le mie attività perché da una passione politica non ci si può dimettere, però è chiaro che le mie attività dovranno essere organizzate in base alle esigenze mediche cui è necessario dare in questo momento una priorità assoluta, cosa non facile anche per me”.

Insomma Emma Bonino continua ad dimostrare il suo coraggio, ad essere combattiva e reattiva anche nell’affrontare questa nuova battaglia nel cammino della sua vita. La Bonino ha poi invitato i media a rispettare questa situazione senza mettersi a mestare nel torbido. Non manca un messaggio di coraggio anche a altri pazienti che in questo momento si trovano nella sua stessa coindizione e stanno affrontando la stessa battaglia: “Tutti coloro che in Italia e altrove affrontano questa o altre prove voglio solamente dire che dobbiamo tutti sforzarci di essere persone e di voler vivere liberi fino alla fine, insomma io non sono il mio tumore e voi neppure siete la vostra malattia, dobbiamo solamente pensare che siamo persone che affrontano una sfida che è capitata“.

Particolarmene vicino alla Bonino in questo momento è lo storico leader dei radicali Marco Pannella (i due sono stati animati dagli stessi ideali  per rendere più civile questo paese) che sta affrontando una analoga battaglia per la sua salute: “Io ne ho due. Uno è al fegato che, secondo l’ultima Tac sembra battuto. E poi c’è l’altro cancro, quello uguale a quello di Emma, al polmone. Nove giorni fa mi sono sottoposto a una nuova Tac e tra tre giorni dovrei sapere come stanno le cose“.

Loading...
Loading...

1 COMMENT