Loading...

Meteo, Italia invasa dal maltempo: tromba d’aria a Catania, esondazioni a Carrara

0
547
Meteo, Italia invasa dal maltempo: tromba d'aria a Catania, esondazioni a Carrara
Loading...
Loading...

Meteo, Italia invasa dal maltempo: tromba d'aria a Catania, esondazioni a Carrara

Il generale inverno è sempre più alle porte ed il maltempo si sta abbattendo su tutta l’Italia iniziando a causare i primi gravi danni. E per questa settimana il meteo non prevede nulla di buono. Dopo l’alluvione di Genova, che ha causato una nuova catastrofe, l’allerta è massima in Liguria. Da Cogoleto a Voltri fino a Sestri Ponente si sono verificate intense precipitazioni, con allagamenti di scantinati, di sottopassaggi ed alcune frane. I parchi ed i cimiteri oggi saranno chiusi. Nel capoluogo genovese di registrano anche un forte vento di scirocco ed un mare notevolmente agitato.

Nel Nordest dell’Italia è arrivata la neve, in modo particolare in Trentino Alto Adige ha raggiunto i 70 cm. I passi dello Stelvio, della Gavia, della Stalle, e del Rombo sono stati chiusi. Allerta a Venezia, dove l’acqua alta ha superato i 115 cm sul livello del mare. Paura anche a Carrara a causa dell’esondazione del torrente Carrione, che fortunatamente non ha provocato morti ma molti danni. Sei persone, rimaste isolate nelle loro case, sono state tratte in salvo grazie all’intervento di un elicottero forestale.

Funestata dal maltempo anche la Calabria, dove alcune strade nel crotonese e nel catanzarese sono state chiuse per allagamento e detriti. Infine a Catania, nella zona di Aci Castello, si è verificata una tromba d’aria, che ha scoperchiato tetti e divelto alberi. Nessun morto, ma anche in questo caso sono ingenti i danni provocati dalla furia della natura.

 

Loading...
Loading...