Loading...

Allarme per la Candida Auris, il fungo che uccide

0
44
Candida Auris il fungo che uccide
Loading...
Loading...

Candida Auris il fungo che uccide

Il Candida Auris è un fungo resistente ai farmaci che può uccidere in 90 giorni. Secondo un fenomeno analogo a quello che si sta verificando con i batteri sempre più resistenti agli antibiotici, anche questo fungo sta sviluppando una resistenza sempre maggiore ai principali trattamenti anti-micotici esistenti.

In particolare più del 90% delle infezioni da Candida Auris sono risultate resistenti ad almeno un farmaco. Negli Stati Uniti sono stati segnalati 587 casi di pazienti che hanno sviluppato questa infezione fungina, di cui 309 solo a New York.

Candida Auris: i sintomi

I sintomi risultano aspecifici: febbre, dolori e stanchezza ricorrono ad esempio anche in caso di influenza. L’infezione risulta pericolosa soprattutto per le persone col sistema immunitario compromesso, per i neonati, gli anziani.

Alcuni esperti ritengono che il fungo si sarebbe rafforzato per l’utilizzo dei fungicidi sulle colture. Per ora il maggior numero di casi si è registrato in Giappone, ma il fungo ha raggiunto anche l’Europa, in particolare nel Vecchio Continente si registrano 620 casi di pazienti contagiati dalla Candida Auris distribuiti tra Francia, Austria, Norvegia, Germania, Spagna e Regno Unito.

Loading...
Loading...