Loading...

Esercizi fisici: ecco 10 motivi per iniziare

0
38
Dona palestra
Loading...
Loading...

Dona palestra

L’esercizio fisico è una parte importante della vita quotidiana ed è uno dei tanti modi per rimanere in buona salute. Siamo incoraggiati a muoverci e fare esercizio almeno una volta al giorno, se non di più. Ma vi siete mai chiesto perché è così? O quali altri vantaggi derivano dalla pratica nella routine quotidiana della ginnastica?

Di seguito vi indichiamo 10 benefici per la salute che derivano dalla pratica di una attività fissica che ti faranno sentire più entusiasta di metterti in moto e di essere più attivo! L’esercizio fisico è un’attività umana naturale e uno dei principali vantaggi è la riduzione del rischio di malattia. Le principali malattie come il cancro, il diabete e gli ictus sono sempre una minaccia per gli esseri umani, ma facendo ginnastica possiamo ridurre drasticamente il rischio. Secondo il National Health Service nel Regno Unito, è stato clinicamente dimostrato che le persone che fanno esercizio fisico regolarmente riducono il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 del 50%. Hai anche il 50% di probabilità in meno di sviluppare il cancro al colon. Per le donne, hai il 20% in meno di probabilità di sviluppare il cancro al seno se ti alleni regolarmente.

L’esercizio fisico regolare può migliorare la tua salute mentale. L’esercizio fisico non fa bene solo alla nostra salute fisica, ma aiuta anche a migliorare la nostra salute mentale. Muoversi fa scorrere il sangue e il corpo pompa. Parte di questo processo rilascia dopamina ed endorfine nel cervello. Questi neurotrasmettitori inducono un senso di benessere e ci fanno sentire felici e non è solo questo beneficio che si verifica nel cervello quando ci alleniamo. Il cervello inizia anche a liberarsi delle sostanze chimiche che ci fanno sentire stressato e ansioso. L’esercizio è anche uno sbocco per esprimere e rilasciare emozioni. L’esercizio fisico regolare può ridurre il rischio di sviluppare la depressione del 30% e può aiutare a migliorare il sonno.

L’esercizio fisico consente al cervello di rilasciare sostanze chimiche positive e di sbarazzarsi di sostanze chimiche negative. Ciò significa che i livelli ridotti di stress e ansia ci aiuteranno a dormire meglio la notte. Tuttavia, l’ora del giorno in cui ci alleniamo può influire sulla nostra capacità di addormentarci. Alcune persone scoprono che a causa degli alti livelli di dopamina rilasciata possono dormire immediatamente; altri hanno bisogno di tempo per rilassarsi.Con la ginnastica la temperatura corporea aumenta e talvolta questa stimolazione può indurre il corpo a sentirsi più sveglio. Possono essere necessari dai 30 ai 90 minuti affinché la temperatura corporea scenda e da quel momento inizierai a sentirti più assonnato. L’ora del giorno può essere un fattore importante per alcuni e non per altri, dipende completamente dall’individuo e certi tipi di esercizio possono rilassare il corpo. Non tutti gli esercizi sono ad alta intensità. Oltre ai cambiamenti chimici nel cervello che favoriscono un sonno migliore, ti sentirai fisicamente stanco o addirittura esausto, il che significa che il tuo corpo ha bisogno di riposare.

Alcuni esercizi possono aiutare a migliorare la respirazione e la salute respiratoria

Esercizi come lo yoga possono aiutarti a migliorare la tua salute respiratoria. Gli esercizi di respirazione e il controllo della respirazione durante l’allenamento possono aiutare ad aumentare la capacità polmonare. Gli sport come il nuoto, in cui è necessario trattenere il respiro, sono un ottimo modo per aumentare lentamente la capacità polmonare. Ciò ti consente di assorbire più ossigeno che ottimizzerà le tue prestazioni e manterrà la tua salute.

Puoi migliorare il tuo equilibrio attraverso l’esercizio
Ci sono sport incentrati sull’equilibrio come lo yoga, la ginnastica e gli sport acquatici come il surf e il paddleboard.

 Queste attività a ci aiutano a concentrarci sulla distribuzione del peso e su come utilizzare un equilibrio per praticare uno sport.Per questo motivo, un esercizio regolare che si concentra sull’equilibrio e sulla forza del core può ridurre il rischio di cadute con l’avanzare dell’età fino al 30%.

L’esercizio riduce il rischio di sviluppare malattie cardiache

L’attività fisica si presenta in molte forme, ma quando prendiamo parte a un’attività moderata o ad alta intensità il nostro cuore lavora al massimo. Sta pompando il sangue il più velocemente possibile in tutto il corpo e il nostro respiro diventa affannoso per portare più ossigeno ai nostri globuli. Far lavorare il cuore e incoraggiare il flusso sanguigno aiuta a mantenere il nostro corpo in buone condizioni di lavoro. L’esercizio fisico regolare in cui si ha una frequenza cardiaca aumentata può ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiache fino al 35%. Riduce anche il rischio di avere un ictus del 35%.

Più ti alleni, più forti diventano i muscoli e le ossa

Il movimento è importante per mantenere i nostri muscoli e le nostre ossa in perfetta salute. L’esercizio fisico può ridurre il rischio di frattura dell’anca di un enorme 68%. È meno probabile che tu sviluppi condizioni come l’artrosi poiché il movimento regolare aiuta  amantenere la mobilità delle articolazioni. Se ti alleni regolarmente, puoi ridurre il rischio di sviluppare l’artrosi fino all’83%.

 Il tuo sistema immunitario è potenziato dall’esercizio
L’esercizio fisico può aiutare a rafforzare il sistema immunitario e le cellule. Questo perché quando facciamo ginnastica il flusso sanguigno aumenta, il che consente alle nostre cellule di funzionare correttamente. Lo stress è ridotto. Consente inoltre alle cellule attuali di diventare più forti e di dare il meglio di sé mentre vengono messe alla prova.

L’esercizio fisico può aiutarti a controllare il tuo peso

L’esercizio fisico regolare significa che hai meno probabilità di diventare sovrappeso e sviluppare condizioni di salute come l’obesità. Sebbene la dieta svolga anche un ruolo chiave nel controllo del peso, l’esercizio fisico regolare può aiutarti a mantenere una corporatura sana. Ciò significa che prevenendo l’obesità riduci i rischi di sviluppare malattie come il diabete.

L’esercizio fisico regolare può aiutare a mantenere la mente concentrata

L’esercizio non è solo benefico per il tuo corpo fisico come muscoli e ossa, ma anche per il tuo cervello. Prendere parte all’esercizio ti dà la sfida mentale di andare avanti attraverso il dolore. Come si suol dire “nessun dolore, nessun guadagno”, in alcuni casi quando l’esercizio ti spinge al limite, costruisci una tolleranza. Questo è un modo per allenare la tua mente a rimanere concentrata e non lasciare che i dolori ti distraggano. Ovviamente non dovresti causare al tuo corpo un dolore estremo durante l’esercizio e dovresti sempre avvicinarti con cautela. Ma per quelli di voi a cui piace far dolere i muscoli da un buon allenamento, sappiate che state anche allenando il tuo cervello.

Inoltre, l’esercizio fisico può aiutare a ridurre le probabilità di sviluppare la demenza del 30%.

In conclusione l’attività fisica regolare non ti fa sentire bene solo fisicamente ma anche mentalmente. Potrebbe essere difficile trovare il tempo nella routine quotidiana per fare esercizio, ma i benefici per la salute valgono lo sforzo. L’esercizio fisico non solo ha effetti positivi immediati, ma può influenzare il tuo corpo in modo benefico a lungo termine. L’esercizio fisico può ridurre il rischio di sviluppare malattie e quindi prolungare la tua vita. Insomma ne vale eccome la pena!

Loading...
Loading...